Che cosa sono i bite per gli sportivi?

Si tratta di un bite da utilizzare quando si pratica attività sportiva, non è solamente un paradenti, ma più corretto chiamarlo bite gnato-posturale.

Una buona postura permette di ristabilire un assetto armonico ed equilibrato favorendo una corretta postura aiutandoti ad esprimere al meglio le tue energie in ogni ambito della vita compreso nello sport!

Come funzionano i bite sportivi?

È ormai noto come l’occlusione dentale svolga un ruolo importante sulla postura del corpo; una malocclusione può effettivamente ripercuotersi in senso “discendente” sull’atteggiamento posturale.

Queste ripercussioni si traducono in alterazione nella distribuzione dei carichi e quindi del baricentro di equilibrio del nostro corpo.

I bite posturali , creati sulla singola persona, aiutano a correggere le proprie problematiche di malocclusione, per bilanciare la postura:  portando un rilassamento della muscolatura facciale che conseguentemente si riflette positivamente su tutto il corpo.

Così facendo ogni muscolo lavora in modo corretto ed equilibrato migliorando le prestazioni della nostra macchina corporale.

In quale sport il bite è consigliato per migliorare le proprie prestazioni?

In tutti gli sport, in particolare per quelli di equilibrio tipo sci, scherma, pattinaggio…

Ma non solo, anche negli sport che richiedono grande concentrazione e scatto: sì al bite sportivo nella corsa, per i calciatori, nel ciclismo, nel rugby…. e anche nel motociclismo!!! Non a caso, i grandi campioni quali Valentino Rossi, Marco Melandri, Andrea Dovizioso lo utilizzano da sempre.

Questo perché, negli sport in cui si ha uno scatto importante, durante il massimo sforzo fisico si stringono fisiologicamente i denti: per la buona riuscita dell’attività la chiusura deve essere univoca, ci deve essere equilibrio in modo da non far sprecare energia al sistema.

Anche se siete degli ottimi sportivi, attenti al benessere, forse non ci avevate mai pensato.

Avrei piacere di condividere con voi di persona, la vostra soluzione sul come potreste migliorare il vostro benessere e la qualità della vostra attività sportiva, contattate lo studio e approfondiremo.